Microbiologia

La Microbiologia è lo studio della biologia dei microrganismi o microbi che comprendono: virus, batteri, alghe, funghi, muffe e protozoi.

In particolare la Microbiologia Clinica si suddivide nelle seguenti branche:

  • Virologia: lo studio dei virus
  • Batteriologia: lo studio dei batteri
  • Micologia: lo studio dei funghi, come lieviti e funghi filamentosi (ifomiceti o muffe)
  • Parassitologia: lo studio dei protozoi, dei vermi (Platelminti, Nematodi e Cestodi) e degli artropodi.
  • Immunologia: lo studio della risposta immunitaria umorale (anticorpale) e cellulo-mediata nei confronti degli agenti infettivi

Compito principale della Microbiologia Clinica, nell’ambito della Medicina di Laboratorio, è quello di porre diagnosi eziologica, ossia identificare l’agente patogeno responsabile di una malattia infettiva allo scopo di suggerire un appropriato trattamento terapeutico.

Le tecniche diagnostiche utilizzate sono la microscopia, l’esame colturale, la ricerca diretta di antigeni microbici e la ricerca qualitativa o quantitativa del DNA o RNA di virus, batteri e protozoi tramite l’indagine molecolare (Real-Time PCR), infine i test sierologiche necessari per valutare la risposta anticorpale e cellulo-mediata dell’ospite.

Studio della antibiotico resistenza: nelle infezioni batteriche e micotiche l’esame colturale prevede oltre all’identificazione anche l'antibiogramma per saggiare la sensibilità dei microrganismi a più antibiotici allo scopo di suggerire un appropriato trattamento terapeutico.

Il Laboratorio di Microbiologia utilizza i più aggiornati standard per la diagnosi dei microrganismi ad elevata diffusibilità e l’individuazione dei meccanismi di antibioticoresistenza (AMR, dall’acronimo inglese AntiMicrobial Resistance), una priorità in Sanità Pubblica. Per AMR si intende la capacità di un batterio di resistere all’attività di uno o più antibiotici (problema della multi-resistenza - multidrug resistance, MDR). In particolare il microbiologo svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e controllo dei batteri resistenti ai carbapenemici.

Principali Indagini Microbiologiche

Esame sulle feci

  1. Diagnosi eziologica delle gastroenteriti batteriche e virali, da protozoi e da elminti
  2. Infezioni da Helicobacter pilori: ricerca del DNA batterico
  3. Scotch test: per la ricerca delle uova di ossiuri (Enterobius vermicularis)

Infezioni delle vie aeree superiori e inferiori

  1. Tampone faringeo
  2. Tampone nasale
  3. Tampone auricolare
  4. Tamponi congiuntivali
  5. Espettorato

Infezioni delle vie uro-genitali

  • Esame colturale per ricerca germi comuni e miceti su urina, sperma, tampone uretrale
  • Malattie trasmesse sessualmente: ricerca in biologia molecolare su urina, sperma, tampone uretrale, tampone endocervicale di Neisseria gonorrhoeae, Chlamydia tracomatis, Mycoplasma hominis, Mycoplasma genitalium, Ureaplasma urealyticum, Ureplasma parvum, Trichomonas vaginalis

Infezioni cutanee

  • Tamponi su ferite, ascessi, ulcere, piaghe decubito...

Esame microscopico e colturale su campioni biologici di norma sterili

  • Liquido articolare/sinoviale, pleurico, ascitico
  • Agoaspirati, prelievi bioptici

Infezioni oculari gravi

  • Esame colturale per germi comuni e miceti e ricerca in biologia molecolare di protozoi (Acanthamoeba, Toxoplasma) e virus (Herpesvirus 1-8, Adenovirus e altri) su scraping corneale, liquido endooculare, lacrime, lenti a contatto e liquido di conservazione delle stesse.

Covid 19

  • Tampone naso-faringeo per la diagnosi molecolare e antigenica del virus SARS-Cov-2 agente eziologico della malattia Covid-19

Dermatofitosi (Tinea)

  • Ricerca su cute, unghie e capelli dei dermatofiti, di Malassetia furfur, di lieviti e ifomiceti